mercoledì, gennaio 18, 2017

Ad Icona | progetto editoriale













Ad Icona è un progetto di ricerca visiva a cura di Paolo Dell’Elce che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico del Museo Capitolare di Atri. Questo lavoro ha dato frutto al primo volume edito da Delloiacono Edizioni dove sono raccolti le immagini realizzate dai sette fotografi: Paolo Dell’Elce, Sergio Campione, Giada Ciarcelluti, Pierluigi Fabrizio, Luca Marianaccio, Iacopo Pasqui e Evgenia Tolstykh.


"Il processo fotochimico che sembra sciogliere l’enigma della formazione dell’immagine di una figura umana sul lenzuolo della Sindone (secondo la tradizione il volto di Cristo) ci fa pensare alla misteriosa relazione tra corpo, luce, immagine. In un processo che restituisce il segno nelle sue tre categorie di conoscenza: indicale, iconico, simbolico, possiamo concepire la Sindone come un’occasione di verifica della contiguità tra corpo e immagine che ci porta ulteriormente a riflettere, da un punto di vista fenomenologico, sulle possibilità del linguaggio fotografico, sulla fotografia prima della Fotografia e in particolare a come l’azione della luce possa modificare i valori iconici.
Il fotografo nella rappresentazione di un’oggetto della realtà si avvale della sua luce personale: la luce che porta dentro di sé e viene dal proprio vissuto e gli consente di percepire, vedere e costruire la sua personale idea della realtà. L’occhio del fotografo in questo senso getta una nuova luce e trasfigura l’oggetto e il dato iconico, aggiungendo e rielaborando i significati." Paolo Dell'Elce, Ad Icona



S.Giacomo e diciotto episodi della sua vita (part.), Museo Capitolare di Atri


Cristo, Chiesa di Santa Reparata, Atri  


Deposizione (part.), Museo Capitolare di Atri


Sant'Antonio abate, Museo Capitolare di Atri